ALLEVAMENTO VON FEDELIA di Antonio Sonzogni

Chi Siamo

Condividi su: Facebook Twitter





Siamo un Allevamento Professionale, riconosciuto ENCI ed FCI, che seleziona le razze del cane da Pastore Tedesco, del Chihuahua e dello Spitz di Pomerania.

Si tratta di un allevamento a conduzione familiare, infatti ci dedichiamo a questa attività mio padre Antonio e io, Giulia.

Antonio ha la qualifica di Perito Agrario, indice che è fin da piccolo appassionato agli animali.

Io, invece, ho il diploma di Liceo Linguistico (appositamente scelto per studiare il tedesco!) e sono Dottoressa in Allevamento e Benessere Animale, un corso della Facoltà di Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano.








Questa nostra attività perdura dal 1989, anno in cui mio padre prese il suo primo pastore tedesco.

Da quel momento in poi la sua vita ebbe una svolta: da un allevatore di vacche da latte, egli divenne un allevatore di cani, appassionandosi a tutte le caratteristiche della razza, a partire dalle esposizioni di bellezza della SAS (Società Amatori Schaeferhunde).

Abbiamo conseguito numerosi titoli, uno dei più importanti fu il titolo di Siegerin al Campionato Svizzero nell'anno 2000 con Yaya della Foppa dei Boschi e il titolo di Vice-Siegerin allo stesso Campionato con la sorella Yoga della Foppa dei Boschi: due sorelle che possono essere considerate le antenate su cui, ancor oggi, si fonda tutto il nostro Allevamento. Infatti da loro deriva la nostra linea di sangue: Giorgia von Fedelia che ha dato vita alla nostra Chery, mamma di Dayana che è una delle nostri attuali migliori fattrici.

Come linea di sangue alternativa abbiamo Reina von Fedelia, di colore grigio focato, con la figlia Onida: a sua volta una super mamma!

Fin da prima che mi laureassi, avevo la passione per il chihuahua. Una passiona nata diciamo “accidentalmente”, ma cresciuta in maniera esponenziale: più conoscevo la razza, più mi innamoravo!

Perché dovete sapere una cosa..i chihuahua sono come le ciliegie: uno tira l’altro!

Quindi dal momento in cui mi sono laureata e ho avuto più tempo da poter dedicare a loro, abbiamo incrementato quella che è la nostra passione selezionando anche il Chihuahua a pelo corto e a pelo lungo.

Siamo molto soddisfatti in quanto vediamo continui miglioramenti nella nostra linea di sangue e speriamo di raggiungere altri risultati nel tempo, che gratificano il nostro costante lavoro di selezione.

Ma, ovviamente, la passione dei cani in famiglia non finisce qui: nata tra i nostri amici a 4 zampe, c’è mia sorella Sofia che fin da piccola aveva un desiderio… lo spitz di Pomerania!

Perciò... Non vuoi regalargliene uno per la sua S. Comunione?! Ma certo!

E insomma, per farla breve, da qui nasce anche il nostro amore per lo spitz tedesco nano, più comunemente conosciuto come Pomerania.

In linea con la selezione caratteriale a cui miriamo in tutte e tre le razze da noi allevate, c’è la mia amata educazione cinofila: infatti io (si può dire da sempre, perché non mi ricordo quando ho iniziato!) preparo cani per prove caratteriali e di lavoro e aiuto le persone a crescere ed educare in maniera corretta il proprio cane.

Sono Educatrice Cinofila CSEN, organizzo lezioni di educazione sia singole che di gruppo. Per i cani di taglia piccola tengo dei corsi di puppy class molto interessanti, che hanno l’obiettivo di dare consigli sulla gestione del cucciolo e per fare in modo che si possano capire e interpretare in maniera corretta i segnali che i nostri cagnolini ci danno giornalmente.

Stiamo raggiungendo eccellenti risultati sia a livello espositivo sia a livello di selezione morfo caratteriale e sanitaria dei nostri soggetti in toto: questa è per noi la vera vittoria!